Stampa digitale

Le moderne tecnologie di stampa digitale si integrano perfettamente nel ciclo produttivo, in quanto risolvono in modo veloce ed economico alcuni problemi che, affrontati con le tecniche tradizionali, comporterebbero costi inaccettabili.

Una delle proposte più efficienti consentite dalla tecnologia digitale è rappresentata dalla possibilità di realizzare bozze a colori dell'intero foglio macchina: un software specifico permette di disporre sulla plancia di stampa, le varie pagine dell'impaginato in base alla logica imposta dalle successive operazioni di piegatura del foglio e di confezione dello stampato.

 Si realizza in questo modo, con un plotter di grande formato, una "cianografica" che riproduce in ogni dettaglio l'aspetto dello stampato definitivo e mette il cliente in grado di verificare il lavoro e dare il benestare alla stampa.

 

Il fotoplotter viene inoltre impiegato per la stampa di manifesti di grande formato a basse tirature e di immagini fotografiche da incollare su pannelli rigidi per la decorazione di interni. La stampa laser a colori a sua volta risolve numerosi problemi, in quanto rende possibile la realizzazione economica di stampati di piccolo formato - quali i biglietti da visita - che altrimenti comporterebbero lunghi tempi ed elevatissimi costi di stampa; è inoltre funzionale alle basse e bassissime tirature fino al formato A3 o per acconti di forniture realizzati in tempi ridotti.